La vita in una residenza per anziani


Accueil > Trova una residenza adatta a te > La vita in una residenza per anziani

Oggi, la casa di cura è un vero spazio di convivenza e di svago, con molte attività di socializzazione, di svago e terapeutiche e pieno di attività organizzate durante tutto l'anno.    

Oltre alla supervisione da parte di personale formato e qualificato e un ambiente adatto che combina comfort e sicurezza, le case di cura beneficiano anche di un controllo rigoroso e sono regolarmente soggette a piani di modernizzazione.
 
Una migliore qualità di vita
Rompere l'isolamento, vivere una pensione tranquilla senza doversi assumere obblighi quotidiani... Le molte e svariate ragioni che portano gli anziani e le loro famiglie a scegliere un istituto sono volte a garantire una migliore qualità di vita.
 
Un posto adattato per vivere
Il soggiorno principale e la camera da letto di una casa di riposo sono progettati per soddisfare le esigenze e i gusti degli anziani. Evidentemente, ben ventilato e soprattutto ben attrezzato, garantisce la sicurezza dei residenti che stanno perdendo la loro autonomia. A seconda del caso, il letto sarà ortopedico o normale e il bagno progettato con barre di supporto e pavimento antiscivolo
 
Spazi comuni
Ben organizzati, sono progettati per la facilità di movimento e includono salotti dove i residenti possono riunirsi, intrattenersi o divertirsi, così come una sala da pranzo dove vengono serviti i pasti. A seconda della residenza, ci possono essere anche spazi esterni per passeggiare, una sala multimediale, una biblioteca o una sala di lettura.
 
Una varietà di servizi
A seconda delle esigenze e del budget dell'anziano, è possibile scegliere una residenza con ulteriori benefici. A seconda della struttura, le camere sono dotate di balconi o anche di un soggiorno. Alcuni hanno grandi parchi di fiori. In altri, la ristorazione è varia e raffinata con uno chef che garantisce la qualità dei menù.
 
Diversi stabilimenti hanno uno spazio Snoezelen progettato per promuovere la stimolazione multisensoriale attraverso un'illuminazione fioca con variazioni di luce, così come la diffusione di musica soft e profumi. Altri offrono una sala per la fisioterapia o la terapia occupazionale o un salone di bellezza.
 
Una dieta sana ed equilibrata
Un gran numero di anziani che vivono a casa sono malnutriti. Con l'età, la malnutrizione causa complicazioni e una maggiore mortalità. Questi due risultati significano che la malnutrizione negli anziani è un importante problema di salute pubblica che è stato oggetto di raccomandazioni da parte del Ministero della Salute. Dal 30 al 50% degli anziani soffrono di malnutrizione proteico-energetica. Questo provoca una debolezza generale, così come disturbi dell'andatura e dell'equilibrio.
 
Le strutture hanno l'obbligo legale di assicurare una dieta equilibrata e di organizzare il monitoraggio nutrizionale dei residenti. Contrariamente ai preconcetti, il fabbisogno energetico delle persone anziane non diminuisce con l'età, ma aumenta! Infatti, quando raggiungono la vecchiaia, gli anziani sentono molto meno la fame e la sete e tendono a non mangiare abbastanza. L'assunzione di cibo deve essere di alto valore nutrizionale per prevenire carenze e rafforzare il sistema immunitario. Per questo motivo, le case di cura utilizzano professionisti della dietetica per preparare pasti adattati. Sono anche responsabili di assicurare che le diete dei residenti e le esigenze di salute siano rispettate: niente sale, niente colesterolo, niente zucchero per i diabetici ... Tuttavia, i piatti offerti sono vari e gustosi per incoraggiare i residenti. mangiare bene.
 
Mantenere i legami sociali
La perdita di autonomia ha un effetto molto negativo sul mantenimento della vita sociale e contribuisce alla sensazione di isolamento degli anziani. D'altra parte, vivere in una casa di cura permette di godere della vita comunitaria e quindi di favorire gli scambi.
 

Parla con i nostri consulenti esperti in casa di riposo cliccando qui

Newsletter / Ricevere mensilmente notizie sugli anziani
Trustpilot
Close

Trovate un alloggio adeguato per i vostri anziani