Servizio di aiuto per gli anziani a domicilio: cos’è e come richiederlo


Accueil > Restare a casa con assistenza > restare a casa in sicurezza

Se stai fornendo aiuto domestico a una persona anziana, ci sono alcune cose da tenere a mente. In primo luogo, è importante assicurarsi che rimangano fisicamente attivi . Le persone anziane dovrebbero fare qualche forma di esercizio regolarmente. Ciò contribuirà a mantenere la loro forma fisica e prevenire le malattie. In secondo luogo, rispetta sempre la loro privacy e riservatezza . Questi sono entrambi fattori molto importanti quando ci si prende cura delle persone anziane. Seguire queste linee guida ti aiuterà a fornire la migliore assistenza possibile al tuo caro anziano.

Aiuti economici per gli anziani

L’Inps eroga ai propri cittadini diversi servizi di assistenza a favore delle persone disabili e anziani non autosufficienti. Nello specifico, le prestazioni riconosciute dall’Inps sono:

  • un contributo economico mensile erogato in favore del beneficiario, per coprire le spese dell’assistenza familiare, sino a 1050 euro, o a 1250 euro nei casi in cui si rientra nella sperimentazione (Isee massimo pari a 8mila euro, disabilità gravissima);

  • servizi professionali domiciliari resi da operatori sociosanitari ed educatori professionali;

  • altri servizi professionali di assistenza domiciliare, resi da psicologi, come supporto alla famiglia, da fisioterapisti, logopedisti;

  • servizi a carattere extra domiciliare: interventi integrativi e complementari non sanitari, per la crescita delle capacità di relazione o cognitive, il potenziamento delle abilità, la prevenzione e il rallentamento della degenerazione che aumenta il livello di non autosufficienza; questi servizi devono svolgersi presso centri socio educativi riabilitativi diurni per disabili, centri diurni per anziani, centri di aggregazione giovanile, centri per l’infanzia;

  • prestazioni di sollievo: si tratta di interventi a favore del nucleo familiare, per il recupero delle energie psicofisiche necessarie all’assistenza del beneficiario, e di interventi di sollievo domiciliare, diurno, extra domiciliare o residenziale, prestati se le necessità legate all’incapacità funzionale non sono integralmente soddisfatte dai “servizi pubblici”, ma sono integrate da uno o più familiari conviventi o non conviventi attraverso le cosiddette “cure familiari”;

  • trasferimento assistito: si tratta di servizi di accompagnamento, trasporto o trasferimento assistito per specifiche e particolari necessità (visite mediche, accesso al centro diurno etc.), articolate in trasporto collettivo/individuale senza assistenza, con assistenza, con assistenza carrozzato e trasporto barellato;

  • pasto: si tratta del servizio di consegna a domicilio dei pasti, ad esclusione della fornitura;

  • supporti: rientrano nella categoria dei supporti la fornitura e l’installazione a domicilio di dotazioni e attrezzature (ausili) o strumenti tecnologici di domotica, non finanziati da altre leggi nazionali o regionali vigenti, per la mobilità e l’autonomia, per la gestione dell’ambiente domestico e delle comunicazioni, tali da ridurre il grado di non autosufficienza, il livello di bisogno assistenziale o il rischio di degenerazione ulteriore.

Cos'è l'aiuto domestico per anziani?

I servizi di aiuto per anziani a domicilio possono aiutare il tuo caro anziano a prendersi cura della sua casa e delle sue attività quotidiane, in modo da poter rimanere indipendente più a lungo.

Ci sono molti servizi di assistenza domiciliare disponibili, a seconda del tipo di aiuto di cui hai bisogno. La tua ASL locale deciderà se il tuo caro è idoneo per questi servizi. I tipi di servizi disponibili per aiutarti a casa tua includono:

  • Entrare e uscire dal letto

  • Lavaggio

  • Preparare i pasti

  • Pulizia

  • Attrezzature adatte per adattare la tua casa, come i montascale

  • Trasporto

L'assistenza domiciliare offre anche  assistenza senza impegno a lungo termine. Ad esempio, il tuo caro anzniano potrebbe semplicemente aver bisogno di aiuto con le attività quotidiane mentre si sta riprendendo da una malattia

Differenza tra Assistenza Domiciliare Integrata e Assistenza Domiciliare Programmata

Un anziano in Italia può richiedere due tipologie di assistenza: l'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e Assistenza Domiciliare Programmata (ADP). La prima viene richiesta da anziani non autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Essa offre prestazioni di secondo e terzo livello e si avvale della collaborazione di specialisti sanitari. 

L’Assistenza Domiciliare Programmata (ADP) offre invece trattamenti assistenziali basilari. Viene generalmente da anziani che si trovano in una condizione momentanea di salute precaria, per esempio dopo un intervento o una malattia. 

Chi può richiedere l’Assistenza a domicilio?

Non esiste un limite di età o di reddito, chiunque può richiedere il servizio di assistenza a domicilio.

Possono usufruire dell’assistenza domiciliare le persone:

  • che necessitano di un affiancamento quotidiano

  • con disabilità motorie che ne impediscono lo spostamento in strutture assistenziali

  • non autosufficienti parzialmente o totalmente, momentaneamente o meno

Come richiedere il servizio di assistenza domiciliare?

Per poter usufruire del servizio di assistenza domiciliare, è necessario inviare una richiesta scritta 

al proprio distretto sanitario (ASL). La richiesta può essere inviata dall’anziano stesso, dai familiari, dal medico di base o da un assistente sociale.

Una volta ricevuta la richiesta, un team di medici valuterà le condizioni del paziente e verificherà se esistono le condizioni per ottenere Piano Assistenziale Individualizzato o un Piano Riabilitativo Individuale.

Quando dovrei iniziare a cercare case di riposo?

Non c'è una risposta fissa a questa domanda in quanto varierà da persona a persona. Tuttavia, in genere è una buona idea iniziare a esaminare le case di riposo quando la persona anziana di cui ti prendi cura inizia a lottare con le attività della vita quotidiana.

Ciò potrebbe includere cose come fare il bagno, vestirsi e mangiare. Se la persona anziana di cui ti prendi cura ha difficoltà a fare queste cose da sola, allora potrebbe essere il momento di iniziare a considerare una casa di riposo. Ci sono una varietà di case di riposo disponibili, quindi è importante fare le tue ricerche e trovarne una che soddisfi le esigenze della persona anziana di cui ti prendi cura.

Ogni giorno i nostri anziani hanno bisogno di aiuto per svolgere piccoli compiti quotidiani che, con l'età, possono diventare sempre più impegnativi. Come membri della comunità, è importante chiedersi come possiamo aiutare i nostri anziani. Che si tratti di offrire compagnia o assistenza in varie attività come la spesa o la manutenzione del giardino, è incredibilmente significativo per i nostri anziani ricevere una mano. Un altro modo per dare il proprio sostegno è quello di aiutare in tutte le questioni legali per le quali potrebbero aver bisogno di assistenza. Per esempio, se vi siete mai chiesti come ottenere il tesserino di invalido civile o quanto dura un ricorso per invalidità civile, queste informazioni sono prontamente disponibili online insieme a molte altre risorse per aiutarvi a capire come assistere al meglio le persone più vulnerabili della vostra comunità. 

Attraverso una serie di iniziative, come il sussidio per l'accompagnamento degli anziani, il governo si adopera per garantire che gli anziani non siano lasciati soli e possano partecipare ad attività sociali come uscire a pranzo con qualcuno o partecipare a eventi di gruppo.

Sei alla ricerca di strutture assistenziali ma non sai da dove iniziare? Puoi consultare il database gratuito di Casa Di Riposo Più! Qui potrai consultare i servizi, le tariffe e gli alloggi di migliaia di strutture.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattare i nostri consulenti esperti!

Parla con i nostri consulenti esperti in casa di riposo cliccando qui

Hai bisogno di una casa di riposo per te o per una persona cara?

Quale tipo di casa di riposo stai cercando ?
In quale zona ?
Quale è la tua urgenza?
Riferimenti per ricevere la selezione di residenze adatte:

Déclaration CNIL n° 141035 | Confidentialité des données | Mentions légales

Newsletter / Ricevere mensilmente notizie sugli anziani
Trustpilot
Close

Trovate un alloggio adeguato per i vostri anziani